Fondata nel 1949, JEOL Ltd.. è leader nello sviluppo e nella fabbricazione di apparecchiature scientifiche ad alta contenuto tecnologico. Queste strumenti sono essenziali in laboratori di ricerca, sviluppo e controllo qualità dei nuovi prodotti. I suoi campi di ricerca sono molteplici: nanotecnologie (SEM, TEM, Auger, FIB .......), ambiente, medicina, scienze della vita (NMR, EPR, spettrometria di massa ... .).
Con 3.000 dipendenti in oltre 80 paesi JEOL Ltd. è leader mondiale nella microscopia elettronica. Questa posizione ci porta a innovare costantemente le soluzioni proposte e ci avvicina ai nostri clienti attraverso una partnership dinamica per affrontare le sfide future.


Nel 1984 viene inaugurata la filiale italiana, JEOL (Italia) S.p.A., che da allora offre ai suoi clienti soluzioni senza eguali.


La sede di Croissy sur Seine  (Francia): Centro Applicativo Europeo

Dalla storica sede a Rueil Malmaison (1964), JEOL (EUROPE) SAS si è trasferita nell' aprile 1993 sulle rive della Senna, a Croissy-sur-Seine, in un area di 2.400 dove ha realizzato anche un centro applicativo europeo. Qui si possono visionare e organizzare dimostrazioni della maggior parte degli strumenti che JEOL propone.